Vendere in modo sicuro
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GUIDA PER L’ACQUISTO DELLA CASA:
Vendere un immobile in modo SICURO?
Toscana da vivere ti offre un'assistenza completa e qualificata in ogni fase:
• Analisi di mercato
• Individuazione del prezzo corretto di vendita
1. Conferimento dell'incarico per iscritto
Firma dell'incarico in esclusiva, successivamente alla valutazione professionale e analitica dell'immobile. Scopri di più.
Vantaggi
Sapete a chi affidate il vostro bene per gestirne la vendita. Rapidità nella trattativa con il prezzo giusto e coerente con la situazione attuale.
2. ANALISI DEI DOCUMENTI
Analisi dei documenti necessari per ottimizzare i tempi della vendita e identificazione di eventuali criticità. Nel caso di documenti mancanti, forniamo assistenza per completare il dossier per la vendita.
Quali sono i documenti necessari
Va detto che documenti anagrafici identificativi sono uguali per entrambi le parti, venditore e acquirente e sono:
- • Carta d'identità (in corso di validità) – vanno segnalate al notaio eventuali cambi di residenza effettuati dopo la sua emissione
- • Codice fiscale (fotocopia del tesserino sanitario)
- • Certificato di stato civile:
- ⇒ Certificato di stato libero (celibe/nubile/vedova/o)
- ⇒ Estratto di matrimonio
- • Se la persona separata: estratto di matrimonio e verbale di omologa della separazione
- • Se persona divorziata: certificato di stato libero (se il divorzio è recente occorre la sentenza di divorzio)
Casi particolari :
Nel caso che una o entrambe le parti siano persone straniere non comunitarie serve, oltre alla documentazione già elencata, il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Se sono scaduti, occorre la copia della raccomandata inviata per la richiesta di rinnovo ed il relativo pagamento.
Nel caso invece che una delle parti sia una società occorrono i seguenti documenti:
- • Statuto o patti sociali
- • Visura camerale storica aggiornata
- • Carta d'identità del legale rappresentante
- • Atti con cui sono stati attribuiti i poteri
Documenti che deve procurare il venditore
- • Atto di provenienza: rogito di acquisto, dichiarazione di successione o atto di donazione
- • Documentazioni catastali: planimetrie catastali, estratti di mappa, scheda catastale. Va precisato che dal 01/07/2010 il notaio ha l'obbligo ( pena la nullità dell'atto stesso) di indicare in atto la conformità dell'immobile alla scheda catastale e la corretta intestazione ai venditori dell'immobile che sta per essere venduto
- • Licenze edilizie: concessioni edilizie e/o concessioni in sanatoria, eventuali condoni edilizi, permesso a costruire (solo se la sua costruzione è iniziata dopo il 01/09/1967), DIA denuncia inizia attività
- • Certificato di destinazione urbanistica
- • Certificato di abilità o agibilità
- • ACE attestato di prestazione energetica
- • Dichiarazione dell'amministratore del condominio che non vi sono insoluti da parte del venditore
- • Regolamento condominiale (solo se è stato predisposto dal costruttore o dal proprietario unico prima della sua frammentazione in diverse unità)
Se l'immobile in vendita è locato (affittato) occorre anche una copia del contratto di locazione
Vantaggi
Correttezza della procedura da parte dell'agenzia immobiliare e maggiore rapidità nella vendita, grazie alla situazione completamente in regola dal punto di vista dei documenti.
3. PLANIMETRIA QUOTATA E IN 3D
Elaborazione della planimetria quotata e in 3D dell'immobile e servizio fotografico.
Vantaggi
Presentazione ottimale dell'immobile in modo oggettivo e chiaro.
4. PUBBLICITÀ
Pubblicità sui migliori siti internet, analisi incrociata con il nostro database interno, mailing list e volantinaggio.
Vantaggi
Accesso mirato alle persone direttamente interessate.
5. GESTIONE DELLE VISITE
Gestione delle visite nel massimo rispetto della proprietà, selezionando i migliori candidati davvero interessati all'acquisto.
Vantaggi
Selezione mirata dei potenziali acquirenti.
6. REPORTISTICA
Reportistica periodica dei contatti ricevuti e delle visite effettuate.
Vantaggi
Analisi della risposta del mercato.
7. PROPOSTA DI ACQUISTO
Elaborazione della proposta di acquisto con il miglior proponente e presentazione al venditore per la sua accettazione (art. 1326 c.c. conclusione del contratto). Scopri di più.
Vantaggi
Riduzione dei tempi di mediazione e ottimizzazione del risultato.
8. Nulla Osta del notaio rogante
Si tratta di una buona pratica consolidata dal 2005.
Il notaio rogante verifica la regolarità di tutta la documentazione dell'immobile al solo scopo di dare il suo Nulla Osta all'incasso dell'assegno a titolo di caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) relativo alla proposta di acquisto.
Vantaggi
Garanzia della procedura da parte del notaio rogante e dell'agenzia immobiliare.
9. FIRMA DEL PRELIMINARE
Firma del preliminare redatto dal notaio rogante e successiva registrazione e trascrizione. Versamento della provvigione di mediazione dell'agenzia.
Vantaggi
Garanzia della procedura da parte del notaio rogante e dell'agenzia immobiliare.
10. FIRMA DEL ROGITO
Firma del rogito con consegna delle chiavi dell'immobile all'acquirente.
Vantaggi
Il venditore e l'acquirente hanno concluso l'iter in modo sicuro e soddisfacente per entrambe le parti.